torna all'Home Page
Sistema Informativo Parrocchiale
 SIPA.NET - Cos'è Sipa.Net 
Cos'è Sipa.Net   versione testuale
Sipa.NET è un software espressamente realizzato per agevolare le attività quotidiane di amministrazione delle parrocchie, attraverso strumenti informatici che snelliscono il lavoro dei parroci.
Sipa.Net ottimizza il lavoro e migliora i risultati, con minor dispendio di tempo.

Perché scegliere Sipa.NET?
  • È gratuito per tutte le parrocchie Italiane. Puoi richiederlo facilmente on-line: consulta la sezione e Richiedilo ora.
  • È sempre aggiornato. E’ stato realizzato da IDS&Unitelm nell’ambito di un più ampio e consolidato progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
  • È semplice ed efficiente. Informatizza le procedure e risponde alle crescenti necessità delle parrocchie, semplificando le attività di
    - gestione dei dati di pertinenza della parrocchia;
    - gestione amministrativa (ad esempio tutti gli adempimenti collegati agli uffici della Curia);
    - supporto alle iniziative di comunicazione verso i nuovi media.
  • È flessibile e può essere personalizzato a seconda delle esigenze della diocesi e della parrocchia. Funziona in modo autonomo e al contempo si adatta facilmente a specifici progetti Diocesani. Può essere utilizzato per recepire ed esportare dati in conformità a formati e linee guida emanate dagli uffici della Curia 
Sipa.NET nasce dalla decennale esperienza acquisita da Ids&Unitelm nel campo dei programmi gestionali per diocesi e parrocchie.
Il primo step può essere considerato il programma WINSIPA che, con le sue circa 2.600 installazioni, ha rappresentato un riferimento “di mercato” per le parrocchie italiane tra i software gestionali ad esse destinati.
Nel corso del 2003 abbiamo condotto un’indagine tra i nostri clienti per aiutarci a migliorare il prodotto e cercare di adeguarlo maggiormente alle loro necessità.
I risultati di queste ricerche hanno prodotto un nuovo prodotto, interamente rinnovato, che si è avvalso dell’attività di analisi congiunta svolta con il Servizio Informatico CEI e rilasciato nel 2004.
Questo è il risultato finale: Sipa.NET, il software che coniuga semplicità di utilizzo e completezza di funzionalità

Grazie al contributo della CEI, Sipa.NET viene ora distribuito gratuitamente a tutte le parrocchie   
 
Ecco come l'iniziativa venne presentata sull'edizione del 4 dicembre 2004 di SICEI Informa, la rivista del Servizio Informatico della Cei.
«Nel rivolgere questa specifica offerta alle parrocchie la CEI intende favorire il più possibile la nascita di progetti diocesani: Sipa.NET può recepire regole e procedure fissate da ciascuna diocesi per le proprie parrocchie, in modo da consentire la raccolta e l’aggregazione dei dati». 

Come è fatto Sipa.NET
Sipa.NET si basa sulla tecnologia .NET di Microsoft ed utilizza il programma di gestione archivi SQLServer. Con questi strumenti è stato possibile realizzare un’interfaccia utente standard estremamente semplice da utilizzare, che si integra in modo naturale con i programmi di office automation più diffusi.
Nel panorama dei sistemi gestionali, Sipa.NET è lo strumento per i parroci ed i loro collaboratori semplice da utilizzare, flessibile e in grado di risolvere le mille necessità che nascono dalla gestione giornaliera delle parrocchie.

Sipa.NET 
L’attuale software in distribuzione è composto da 2 moduli principali:

  • Modulo Anagrafico: gestione dell’anagrafica completa dei fedeli appartenenti alla parrocchia gestione, registro dei sacramenti  amministrati, registri inventario dei beni mobili, istruttoria delle pratiche matrimoniali nel rispetto delle norme canoniche, gestione di tutte le attività parrocchiali (classi di catechismo, campi scuola escursioni, Consiglio Pastorale, Consiglio per gli Affari economici) 
     
  • Modulo Amministrativo: gestione della contabilità parrocchiale secondo tre diversi modelli:
    1) Entrate/Uscite; 2) Contabilità Semplificata; 3) Partita Doppia bilancio e rendiconto diocesano.
Nuove funzionalità sono previste nei prossimi rilasci per accompagnare e supportare sempre più l’attività del Parroco e dei suoi collaboratori.







      HomeSIPA   area riservata agli abbonati
Codice Assistenza

password

Servizi di helpdesk riservati